Il territorio dei 42 comuni della Locride e’ una della quattro aree pilota europee in cui nei prossimi mesi si avvierà la fase test dell’innovativa piattaforma di eParticipation prevista dal progetto STEP
L’iniziativa promossa e coordinata dall’ente capofila, la società greca Draxis SA, unitamente a vari centri di ricerca ed università europee, e che prevede tra i vari partner il comune di Sant’Agata del Bianco, e la collaborazione dell’Associazione dei Comuni della Locride, è stata approvata e cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro per la ricerca Horizon 2020. STEP si propone di sviluppare, e testare sullo scenario europeo, una innovativa piattaforma pilota di e-participation (disponibile sia come applicazione mobile che attraverso una piattaforma web potenziata dalla integrazione con vari social media e dalla presenza di una specifica programmazione atta ad una traduzione automatica multilingua), che promuoverà la partecipazione sociale e politica dei giovani nel processo di presa delle decisioni pubbliche a partire dalle questioni ambientali.
Il progetto di ricerca e sviluppo, che ha lo scopo di aumentare la motivazione dei giovani a partecipare ai processi democratici, prevede la diffusione nella fase test della piattaforma elaborata da primarie società di ricerca in quattro aree pilota europee site in: Italia, Spagna, Grecia e Turchia.
Aree di sperimentazione pilota del progetto STEP:
- Circondario dei 42 comuni della Locride in Calabria, comuni che condividono l’obiettivo di promuovere insieme la partecipazione democratica dei giovani.
- Mollet del Vallès, città situata a 15 km da Barcellona, vincitrice dell’European Green Life 2015, riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea alle città più impegnate nella promozione dell’ambiente.
- Valdemoro, distretto municipale situato nella zona sud della comunità autonoma di Madrid, Spagna.
- La regione di Creta, ente territoriale posto nel sud della Grecia e maggiore isola del Paese.
- Hatay, una delle più grandi città metropolitana della Turchia e riconosciuta come Città creativa per la gastronomia UNESCO.
Il futuro dell’Europa dipende dalla sua gioventù. Promuovere la partecipazione dei giovani è fondamentale nella politica dell’UE.
Obiettivi del progetto STEP
- Permettere alle autorità politiche di coinvolgere attivamente i giovani in un rapido percorso di presa delle decisioni.
- Consentire ai giovani europei di partecipare alle decisioni pubbliche sui temi dell’ambiente.
- Sviluppare strategie motivazionali per favorire l’impegno e la partecipazione dei giovani nel processo decisionale sui temi ambientali.
- Testare l’efficacia della piattaforma STEP.
- Valutare l’utilità e l’impatto del progetto per favorire percorsi di eDemocracy nel settore pubblico.
Scarica il depliant del progetto